CROMOTERAPIA
 
 

CROMO-Terapia

COS'E' LA CROMOTERAPIA

La parola cromoterapia deriva dal greco e significa "cura con il colore", essa è una medicina integrativa (si integra facilmente ad altre terapie o trattamenti per potenziarne il risultato) che usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio. L’equilibrio umano, infatti, è influenzato dal colore dell’ambiente, dal colore dei vestiti, una dieta “variopinta”

COME FUNZIONA

Facendo passare un fascio di luce bianca attraverso un prisma di cristallo, questo si scompone nei sette colori dello spettro solare detti tradizionalmente "colori fondamentali" La luce è composta da diversi tipi di radiazioni, separabili mediante la rifrazione che dipende a sua volta dalla lunghezza d’onda della radiazione: l'insieme delle radiazioni costituisce lo spettro elettromagnetico. Con la Cromoterapia si utilizza l’energia delle onde elettromagnetiche della luce che, penetra nei tessuti creando le condizioni di interagire con le cellule ripristinando l’equilibrio elettrico e chimico dell’omeostasi cellulare migliorandone le funzioni biologiche. Essa non lascia residui dannosi che il corpo deve espellere come succede con alcuni farmaci. E' stato dimostrato che le cellule emettono una certa lieve luce colorata, che varia a seconda del tessuto al quale appartengono. Se le cellule di un certo tessuto smettono di funzionare in modo ottimale, la loro emissione cromatica cambia ed influenza in tal senso tutte le cellule vicine. Applicando il colore appropriato, in base alla legge fisica della risonanza è possibile riportare il sistema alla sua originaria condizione di equilibrio.

EFFETTI DEI COLORI

La cromoterapia utilizza i sette colori fondamentali, ossia rosso, arancio, verde, giallo, blu, indaco e violetto.

Rosso
Colore dell'energia vitale. Agisce sul cuore aumentando il numero dei battiti; influisce sulla vitalità e tende ad innalzare la temperatura corporea. Si usa contro: stati depressivi, anemia, impotenza e frigidità, debolezza fisica, ipotensione, disturbi da raffreddamento (tosse, mal di gola, raffreddore, bronchiti), intestino pigro, Stimola il fegato e la milza

Blu
E’ un’energia di tipo “fredda”.E' il colore della calma, della sensibilità e della profondità interiore. L'esposizione alla luce di colore blu ha un effetto calmante ed è utile in caso d'insonnia, stress, irritabilità, nervosismo. Il blu stimola il sistema parasimpatico diminuendo la pressione arteriosa, il ritmo del respiro e la frequenza cardiaca; inoltre possiede proprietà antisettiche, astringenti e anestetizzanti. Si inpiega contro i dolori di qualsiasiasi tipo, in particolare contro ferite e bruciature

Giallo
Colore che esprime movimento in espansione, genera energia per i muscoli, stimola la mente ed aumenta le capacità di apprendimento, corrisponde alla ricerca del cambiamento. Stimola il sistema nervoso, conferendo allegria, senso di benessere ed estroversione; favorisce l'attenzione e l'apprendimento, aiuta la digestione, contrasta l'anoressia e l'inappetenza. E’ indicato per le persone introverse

Verde
Energia di tipo “neutro”. Nello spettro luminoso il verde si colloca al centro tra i colori freddi e quelli caldi: ne rappresenta la sintesi e svolge quindi una funzione di equilibrio. Rilassa, rinfresca la mente, favorisce la calma e la riflessione. Può essere usato per combattere il mal di testa e la febbre.

Arancione
E’ un colore “caldo” ed è il risultato della combinazione dei raggi rossi e gialli. Trovandosi a metà strada tra questi due colori, ha un’azione riscaldante, rallegrante ed energetica, ma non eccitante come il rosso né elettrica come il giallo. Induce serenità, entusiasmo e allegria. Ha una forte azione stimolante sulla ghiandola tiroide, è antispastico, stimola il battito cardiaco, la capacità di espansione dei polmoni e ottimizza l’attività della milza. E’ utile in caso di apatia, depressione, pessimismo, paura, nevrosi, psicosi.
Energia di tipo “freddo”.

Violetto
E’ il raggio con le maggiori proprietà energetiche dello spettro visibile. Migliora l’autostima e la dignità, induce al sogno. Stimola la produzione di globuli bianchi, l’attività della milza, lo sviluppo osteo-scheletrico, combatte i disturbi della vescica e dei reni, sciatalgie e nevralgie, è attivo contro eczemi, psoriasi, acne, favorisce la micro circolazione cerebrale, per questo motivo viene utilizzato per contrastare la perdita dei capelli. Gli effetti sulla psiche: spiritualità, ispirazione e fantasia.

Indaco
Energia di tipo “freddo”.
Colore “cosmico” dell’energia, rappresenta l’intuizione che sostiene l’attività mediativa. Stimola i sensi (olfatto, vista,  udito) e stimola le ghiandole paratiroidee inibendo l’attività della tiroide. H un effetto anestetico ed emostatico. E’ inoltre rinfrescante, astringente, depuratore del sangue, tonico muscolare. Effetti sulla psiche: favorisce l’intuito.

 

Torna a "MALOL"